top of page

BIA e ANALISI ANTROPOMETRICA

La PLICOMETRIA è un sistema di misurazione, viene effettuata attraverso uno strumento denominato plicometro e consente di ottenere indicazioni sulla percentuale di grasso corporeo; questa percentuale viene ricavata tramite la misurazione dello spessore delle cosiddette pliche cutanee  in determinati siti corporei; la misurazione delle pliche cutanee consente di conoscere la densità corporea.

Le CIRCONFERENZE CORPOREE, ottenute, utilizzando un metro, esprimono le dimensioni trasversali dei vari segmenti del corpo umano. Si tratta di dati antropometrici molto utilizzati che permettono di valutare in modo pratico numerosi fattori importanti quali: la crescita di un individuo, la distribuzione del tessuto adiposo sottocutaneo, il rischio cardiovascolare, lo stato di nutrizione e la costituzione corporea.

L' IMPEDENZIOMETRIA  è una tecnica non invasiva che rileva in pochi secondi la resistenza, opposta dall'organismo, al passaggio di una corrente elettrica. Questa resistenza si esprime in ohms e viene definita impedenza.

L'impedenziometria, o Body Impedance Analysis (BIA), consente la stima di:

FM: fat mass- massa grassa

FFM: fat free mass- massa magra

TBW: total body water - acqua corporea

poichè la loro diversa distribuzione può influenzare la morbilità e la mortalità, alterare l'efficacia dei farmaci, limitare la capacità di resistenza dell'organismo allo stress, al freddo ed  al digiuno.

Le tre tecniche congiunte permettono di avere un quadro chiaro ed approfondito della composizione corporea del paziente.

impedenziometrai.PNG

Cell: 3385959468

Via Vittorio Veneto 68 Valbrona (CO)

bottom of page